Alla scoperta della costa est di Palermo tra grotte e scogliere fantastiche
Un emozionante escursione in barca alla scoperta della costa est di Palermo . Vi porteremo a vedere scorci mozzafiato a pochi chilometri del capoluogo siciliano. L’escursione giornaliera con partenza da Porticello, piccolo borgo di pescatori non lontano dalla famosa città di Bagheria.
Vi imbarcherete al porto di Porticello alla volta di diverse baie e grotte costiere. Prima tappa Solanto dove potrete ammirare dall’esterno lo splendido castello di Solanto, segue fermata presso la secca della Formica. La suggestiva secca della “Formica” è costituito da due scogli affioranti il mare. Lo scoglio della formica e’ una montagna che da 60 mt. di profondita’ che raggiunge la superficie e fuoriesce dall’acqua per circa mezzo metro ed è situata al centro del golfo di Porticello. Il fatto che ” La Formica” si trovi in mare aperto contribuisce ad incrementare l’interesse di coloro che qui, oltre a poter vedere le specie che normalmente abitano le nostre coste, possono fare numerosi incontri con altre specie marine come: tonni, pesci luna, grosse ricciole, grossi dentici, saraghi imperiali, branchi di occhiate.
Ci dirigeremo verso il promontorio di Capo Zafferano passando davanti il delizioso borgo di san’Elia dove un tempo lontano qui si apriva la pesca del tonno insieme alla tonnara di Solanto. Lugo affascinante sia di giorno che di notte con uno splendido scenario di barchette sul mare.
Giungeremo a Capo Zafferano e potremmo lungo il nostro percorso ammirare i due lati. Dal lato di ponente,le famose Tre Piscine, uno specchio d’acqua roccioso che offre uno spettacolare tramonto. Dall’altro lato, invece, ci si affaccia sulla spiaggia di ciottoli del lido del carabiniere e, poco distante, la spiaggia del Kafara o dei cento gradini.
Lungo il tragitto visiteremo diverse grotte del litorale fino a giungere al famoso Arco Azzurro. L’Arco Azzurro di Mongerbino, un monumento naturale, è uno degli scorci più suggestivi della costa siciliana. Si tratta di una passerella naturale di roccia dolomitica, posta a una quota di 11 metri sul livello del mare che collega le due sponde di un piccolo e grazioso fiordo. Nel 2012 è stato riconosciuto come geosito di interesse nazionale. La sua fama ha raggiunto anche la tv: con il romantico nome di “Arco dei Baci” si è fatto strada in una pubblicità dei Baci Perugina che andava in onda negli anni 70 .
L’escursione in barca a motore prevede diverse soste bagno nei luoghi più suggestivi. La barca può portare fino a 10 persone.